03 maggio 2008

Mimmo Pipitone

(21 gennaio 1968 - 18 gennaio 2010)

Più che di amicizia in senso stretto, nei rapporti con Mimmo è più corretto parlare di stima reciproca, tanta cordialità e molti interessi comuni. Lo conoscevo sin da quando era bambino allorchè frequentavo l'edicola che gestiva suo papà Paolo sita in piazza della Repubblica. Di lui ho avuto modo di apprezzare le notevoli doti umane, la sua grande educazione e la sua spiccata intelligenza che egli aveva messo a disposizione prima dell'Arte musicale e poi dell'Arte grafica, campi nei quali aveva raggiunto lusinghieri risultati. Negli ultimi anni, il suo lavoro, l'aveva portato a girovagare per l'Europa. Ultima sede é stata Londra, dove si trovava per seguire un master, un corso di grafica di alto livello. La sera del diciotto a mezzanotte un micidiale embolo polmonare ha stroncato, senza alcuna pietà, la sua giovane vita. Qualcuno lo definiva un tipo scontroso e un pò pignolo. Spesso aveva un difficile rapporto con i suoi committenti. Ma la stragrande maggioranza dei suoi amici lo stimava e lo apprezzava. Forse qualche lato del suo carattere non rispondeva a certi canoni, ma chi è perfetto a questo mondo! Io ho conosciuto soltanto lati positivi del suo carattere che ne facevano una persona preparata, signorile ed affettuosa e così voglio ricordarlo. Addio Pico Antinori, questo è il nomignolo che aveva scelto su Facebook e così voglio salutarlo per l'ultima volta.

29 commenti:

  1. Enrico Ponzo7:25 PM

    Addio Mimmo, caro amico, mi mancherai moltissimo. Ricorderò per sempre le serate di questi ultimi mesi passate a discutere di vita e di lavoro. Della tua vita da emigrante, vissuta con poco, ma con dignità. Della tua indignazione per le ingiustizie e le furberie che mi faceva pensarea te come ad un vero combattente. Dell'eccitazione per tutto quello che ti affascinava e del tuo insaziabile bisogno di studiarlo a fondo. Della tua costante e pura "ricerca", che ti piaceva tanto condividere con tutti. Sei entrato nella mia vita con leggerezza e mi hai dato molto in così poco tempo. Per tutto questo io ti ringrazio.

    RispondiElimina
  2. Emanuele Nastasi7:26 PM

    Una delle poche persone che potevo considerare un amico. Ti voglio bene Mimmu'

    RispondiElimina
  3. Vincenzo Bonsignore7:28 PM

    1) la fortuna di averti incontrato...
    2) chissà quale sarebbe la sua espressione oggi, nel vedere così tanto amore intorno a lui.
    Ti voglio bene

    RispondiElimina
  4. Rossano Loffreda7:31 PM

    Ciao Vito o forse dovrei dire ciao professore come cosi per scherzo ti
    chiamavamo qui a dublino. In effetti di insegamenti ce ne hai dati molti ma il piu importante e'stato quello di non mollare mai, di andare avanti sempre e omunque, affrontando mille difficolta',rimettersi in
    duscussione ogni giorno per inseguire un sogno un ideale perche' tanto alla fine come usavi dire quelle 4 tavole del cazzo comunque si chiuderanno sulla nostra testa e allora tanto vale averci provato.
    Grazie Vito grazie di cuore solo ora capisco quanto sono stato fortunato ad averti incontrato,mi mancherai...

    RispondiElimina
  5. Antonio Barracco7:32 PM

    Qualche anno fà, abbiamo condiviso un po di tempo insieme dedicandoci alla fotografia andavamo in giro per le campagne mazaresi a fotografare tante cose interessanti e poi a casa sua avevamo attrezzato uno stanzino a camera oscura, dove passavamo intere serate a stampare le foto.
    Ciao compare Mimmo ovunque tu sia....

    RispondiElimina
  6. Antonino Iaquaniello7:34 PM

    Ciao professo' compagno di tante belle serate a ballare la salsa a Dublino. Persona fantastica, sempre cortese e gentile non ti dimenticheremo mai

    RispondiElimina
  7. Sara Sichera7:36 PM

    Ciao caro Vito, non ti scorderò mai, sei stato una delle persone migliori che io e Fra' abbiamo mai conosciuto. La tua simpatia e il tuo modo di fare, la tua gentilezza e la tua sincerità...ci mancherai. Mi rammarico solo di non averti sentito di più dopo i ritorno!!!!
    Sara

    RispondiElimina
  8. Fabiana Di Costanzo7:37 PM

    Vito spero solo che avrai trovato una vita migliore di quella che abbiamo noi qui sulla terra. Non ti dimentikeremo Vitù!
    !!6 il migliore!!!

    RispondiElimina
  9. Pietro Marrone7:38 PM

    Solo ora trovo la forza per salutarti, onore a te, grande amico mio.

    RispondiElimina
  10. Fabrizio Caturano7:40 PM

    Non ci posso credere1 Quanto mi dispiace! Bei momenti abbiamo passato insieme... Ci mancherai.

    RispondiElimina
  11. Matteo Giacalone7:41 PM

    Que dio te tenga en sua gloria siempre! Adios Mimmo

    RispondiElimina
  12. Cris Sidney7:42 PM

    Senza parole!
    In memoria dei bei ricordi passati insieme... addio Mimmo!

    RispondiElimina
  13. Er gladiatore7:43 PM

    Una persona, un sorriso e una stretta di mano: Un'amicizia che andava oltre i luoghi e le distanze.
    Ciao adorato Mimmo!

    RispondiElimina
  14. Sabrina Laflaka7:44 PM

    Sarai sempre nel mio cuore,
    ciao Mimmo

    RispondiElimina
  15. Giulio Procaccia7:45 PM

    Ciao Mimmo..

    RispondiElimina
  16. Valentina Marino7:45 PM

    Auguri Mimmo!
    Ci manchi...

    RispondiElimina
  17. Pablo Ayed7:46 PM

    Buon compleanno Pico

    RispondiElimina
  18. Toni Giacalone7:50 PM

    Ma è tutto reale? Una follia? Cos’è? L’aver chattato insieme fino alle 22 di quella sera assurda! In siciliano chattavam sembrava di essere accanto, di fronte, in piazza nel calore di Mazara.
    ”Tanti cosi frischi a tutti” dicevi, a volte, per dimostrare il tuo immenso affetto! Qui, adesso, vediamo l’avviso del tuo compleanno! Cosa facciamo? Il pensiero va sempre a te! In ogni istante! Del tuo ritorno da Pisa mi parlasti, su FB, fino alle 22! Della tua nipotina! Stupenda mi dicesti! Di stare attento al peso dei bagagli, quest’estate, con Ryanair, mi avvisavi! Quando intuisti che la famigliola mi chiamava... “vado a farmi una mangiata” mi dicesti e solo due ore dopo, Booh, non metabolizzeremo questa cosa. Ti cercheremo quando vogliamo sentirti e son sicuro, tu ci sarai! Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Grazia Lisma7:52 PM

    Non ci sembra giusto, non è giusto, amico gentile...

    RispondiElimina
  20. Enzo Marino12:23 PM

    E'andato via un ragazzo molto sensibile che ho conosciuto qualche anno fà e che ho apprezzato per la sua serietà e onestà intellettuale.
    Mi dispiace veramente molto. Porgo sentite condoglianze alla famiglia

    RispondiElimina
  21. Piero Campisi12:24 PM

    Questa notizia arriva come un fulmine a ciel sereno! Lo conoscevamo tutti, un grande maestro di Musica e un ragazzo che lascera' un grande vuoto!

    RispondiElimina
  22. Enrica Bossi7:08 PM

    Quanti momenti belli e divertenti passati insieme Mimmo... stento ancora a crederci. Ti ricorderò sempre.

    RispondiElimina
  23. Gaspare Bucca7:12 PM

    Un grande amico, una delle persone più importanti della mia adolescenza. Quante discussioni sulla musica, sulla filosofia, la morale, quanto eri critico su tutto, ma con intelligenza e conoscenza, sempre outsider, a testa alta. Una volta ebbi l'onore di assisterti e girarti le pagine in un tuo concerto al Centro polivalente in piazza Plebiscito, dove ti ostinasti a non farti amplificare per non sciupare il suono. Cocciuto come pochi, ma sempre a ragion veduta, mai un affermazione fuori luogo che beffa ritrovarti dopo tanti anni grazie al web, e sapere dal web che non ci sei più. Che tristezza questa morte che ci porta via i migliori, anno dopo anno più cresciamo e sempre più succede di confrontarsi con questa cosa. Tu starai sicuramente in buona compagnia adesso, ma a noi ci rimane la tristezza perchè non avremmo voluto che ciò accadesse, e poi ci rimane un grande vuoto che rimane lì, niente e nessuno potrà colmarlo. Addio maestro, ti voglio bene.

    RispondiElimina
  24. Massimiliano D'Anastasio7:13 PM

    Te ne racconto una delle tante, mimmè: la Roscia me la sposo!
    Questa volta non mi darai una risposta, un consiglio, un pensiero.
    Questa volta farò senza le tue parole!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Anonimo9:48 AM

    Ciao Mimmo, solo ora sono riuscito a trovarti nel mondo virtuale visto che nel mondo reale le nostre strade si sono divise tantissimo tempo fà.
    Ho sempre ricordato, e ancora ricordo, gli anni adolescenti passati insieme, tu a studiare la chitarra e io ad inseguirti senza tuttavia mai raggiungerti. Ricordo quando mi facesti vedere la tua nuova Raspagni...la toccavi con una delicatezza tale che neanche una donna amata avrebbe meritato.
    Ricordo il giorno in cui ci siamo conosciuti...affiancati e vestiti alla processione di San Vito.
    Ricordo i nostri discorsi filosofici sull'aldilà...ci chiedevamo se veramente esistesse qualcosa dopo e ricordo che ci facemmo una promessa...tu sai quale...ho chiesto la stessa cosa a mia moglie qualche ora prima che Dio la chiamasse a se.
    E ricordo tanti bei momenti passati insieme...
    Ti abbraccio forte, Mimmo. Sei un grande.

    Vincenzo Giacalone

    RispondiElimina
  26. Luigi Sposato11:02 PM

    Ogni tanto, ancora oggi, mi verrebbe di chiederti come stai. Ciao Mimmù.

    RispondiElimina
  27. Rosario Mavilla3:25 PM

    Fummo compagni di classe per un anno,
    suonavi, allora la chitarra...
    Amavi i Pink Floyd...
    Ciao...

    RispondiElimina
  28. Anonimo3:30 PM

    Ciao Mimmo... di te mi rimangono le bellissime serate con la nostra band!! Il tuo batterista....!!

    RispondiElimina
  29. sara Mossino11:19 PM

    Ciao Mimmo, che tu possa ballare ovunque tu sia.
    Sara

    RispondiElimina