20 marzo 2009

Pino Bruno

Un altro caro amico, inaspettatamente ci lascia. Una persona che nel mondo del Calcio locale ha sicuramente lasciato una traccia indelebile, come calciatore prima, come allenatore poi. E' stato anche dirigente e talent scout. Ha militato in altre squadre isolane ed era conosciuto in tutto l'ambiente calcistico regionale. Chi non ricorda il suo humor all'inglese. Le sue battute ironiche e satiriche che avrebbero fatto arrossire anche i migliori umoristi professionisti! Riusciva quasi sempre con una semplice battuta a dire quello che avrebbe, per altri, richiesto lunghi discorsi. Queste dote era innata e non faceva fatica a metterla in atto. Ricordo che, pur facendo l'allenatore, ma a "corrente alternata" (non sempre si riusciva a trovare un incarico, e non era facile vivere solo di quei pochi proventi), crescendo in modo esponenziale le esigenze familiari, s'inventò vari mestieri. Fece il commerciante, meravigliò tutti aprendo in corso Umberto la mitica "Boutique dell banane" una novità assoluta per l'epoca, erano i mitici anni 60 (se non ricordo male). Poi, tirò dal cilindro, la tintoria Diana, che divenne anche un ritrovo di calciofili e calciatori, perchè il calcio ha permeato sempre la sua terrena esistenza. Io ho una marea di ricordi che ci legano e che, in questo istante s'accavallano confusamente nella mia mente. Riusciva sempre a ispirare una simpatia istintiva in tutti coloro che venivano a contatto con lui. Lascia un vuoto incolmabile, oltre che tra i suoi cari (la sig.ra Diana e i figli Silvio, Ettore e Fabio), anche in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo! 
2010 - Memorial "Turi Cristaldi"
Antonio Mangiapane, Pino Bruno, Nicola Cristaldi, Francesco Bica
L'ultimo applauso nello stadio che l'ha visto sempre protagonista

P.S. L'Amministrazione ha il 23/03/2012 intitolato l'area degli spogliatoi a Pino Bruno




24 commenti:

  1. Andrea Asaro5:49 PM

    Ohh! come mi dispiace!!! Grande Pino, quanti bei ricordi!!!

    RispondiElimina
  2. Danilo Di Maria5:50 PM

    Sentite condoglianze alla famiglia.....davvero una gran brava persona

    RispondiElimina
  3. Benedetto Rizzo5:50 PM

    Oh se lo ricordo !!!

    RispondiElimina
  4. Danilo Vellutato5:53 PM

    Vorrei ricordarlo con una delle sue battute: "Non ero io che giocavo con il Mazara...era il Mazara che giocava con me!" :-). E un'altra: "Se non riesci a colpire la palla di testa, almeno fatti 'nzittari!" :-)

    RispondiElimina
  5. Luigi Tumbarello5:53 PM

    Una icona del calcio e dello sport mazarese.

    RispondiElimina
  6. Ninny Marrone5:53 PM

    Anch'io lo ricordo nitidamente! Mi dispiace.

    RispondiElimina
  7. Nino foraci5:54 PM

    Bravo calciatore e persona perbene !

    RispondiElimina
  8. Gaspare Paladino8:47 AM

    Sono addolorato abbiamo giocato insieme tante volte. Ci siamo visti l'estate scorsa a Mazara lui aveva per strada sotto l'arco che collega il palazzo vescovile con la cattedrale. Sembrava che avessimo un appuntamento perchè aveva in tasca una busta con alcune fotografie di farmazioni e azioni di calcio in alcune delle quali c'ero anchio. Mi è sembrato in ottima saluta e mi ha raccontato delle sue esperienze di allenatore. Assieme abbiamo ricordato Gigi Buzzanga ( in arte Lando). Gigi giocava con me come portiere nella squadra U.I.S.P. (Unione Italiana sport Popolari) di ispirazione comunista. Pino Bruno ha giocato prima nell'Inclita e poi nel Mazara.

    RispondiElimina
  9. Lorenzo Calamia8:47 AM

    Mio amico, mio allenatore, brillante, arguto, socievole. Ciao, Pino.

    RispondiElimina
  10. Nicolò Gunnella8:48 AM

    Anch'io l'ho conosciuto. Mi rende triste la sua scomparsa! Ciao Pino!

    RispondiElimina
  11. Andrea Anselmi8:49 AM

    Mi dispiace molto.

    RispondiElimina
  12. Bartolomeo Gancitano8:50 AM

    Mi dispiace.

    RispondiElimina
  13. Giuseppe Macaddino8:50 AM

    Sono molto dispiaciuto!

    RispondiElimina
  14. Giacomo Anselmo9:31 AM

    Ciao Pino! Sentite condoglianze alla signora ed ai figli.

    RispondiElimina
  15. Danilo Vellutato5:15 PM

    Quando fece l'allenatore a Campobello di Mazara un suo giovanissimo giocatore (militare di leva) non riuscì a prendere l'autobus per tornare in caserma entro sera ed era preoccupatissimo. Andò da lui e gli spiegò la situazione, dicendogli che era preoccupato perchè gli sarebbero rimaste "le carte macchiate". Lui sdrammatizzò subito e gli disse: "Il tuo problema è soltanto questo? Non preoccuparti, dalle a me, te le smacchio io in lavanderia" :-)

    RispondiElimina
  16. Pietro Ingargiola5:22 PM

    Al maestro Bruno va il nostro ultimo saluto, e il ringraziamento per tutto quello che ci ha insegnato sotto l'aspetto comportamentale. Proporrò all'amministrazione comunale d'intitolare a lui gli spogliatoi dello stadio comunale.

    RispondiElimina
  17. Piero Campisi5:24 PM

    ‎Pino Bruno per sempre nei nostri cuori.

    RispondiElimina
  18. Mazara Calcio5:29 PM

    La società Mazara Calcio, il suo presidente, il tecnico e la squadra, esprimono il cordoglio alla famiglia Bruno per la scomparsa del maestro e uomo di sport Pino.

    RispondiElimina
  19. Andrea Asaro5:32 PM

    A ricordo dell'ironia di Pino: dopo la fine di un primo tempo di una partita dell'Aurora (di cui Pino allora era l'allenatore) rivolto ad un mio amico che non aveva toccato palla nel primo tempo gli disse "Michè ma dunni ha statu arrivasti ora?" Potete immaginare le risate e gli scherzi verso l'amico Michele, tanto che ogni tanto ancora adesso questa battuta ogni tanto gliela ripetiamo. Solo per ricordare l'ironia di Pino Bruno. Simpaticissimo, l'ultima volta che l'ho incontrato in spiaggia a Tonnarella insieme ad altri amici, qualche anno fa, ci ha intrattenuto per un'oretta ed ha parlato solo lui ma noi l'ascoltavamo così volentieri che poi ci è dispiaciuto che si fosse allontanato.

    RispondiElimina
  20. Michele Pace5:37 PM

    Pino Bruno, un personaggio di spicco nel calcio mazarese per lunghi di anni. La sua scomparsa mi rattrista.

    RispondiElimina
  21. Calcedonio Iemmola7:21 PM

    Una figura memorabile per chi, un pò di tempo fa, ha frequentato lo stadio Nino Vaccara. Se ne va con pino bruno un pezzo della mazara (non solo sportiva) di quel periodo. Rimangono i ricordi.

    RispondiElimina
  22. Mariantonia Pacetto7:22 PM

    La notizia mi ha tanto rattristata. Era amico di mio fratello Michele ed anche di mio marito Marcello.

    RispondiElimina
  23. Gino D'Andrea7:36 AM

    No!! Lo apprendo solo adesso e mi rattristo. Conoscevo tutta la sua famiglia, il papà Silvestro, la mamma qualche fratello, Ettore. Una grande perdita di un uomo davvero ironico!! Condoglianze alla famiglia

    RispondiElimina
  24. Ettore Bruno11:58 AM

    Carissimi, a nome personale e della mia famiglia Vi porgo i nostri sentiti ringraziamenti per l'affetto che avete dimostrato con la partecipazione al dolore per la scomparsa di papà. Con Pino Bruno se ne va un pezzo della storia sportiva della nostra Città, ma soprattutto un uomo buono, onesto, generoso ed ironico, che ha sempre creduto nei valori della famiglia e dell'amicizia. Da figlio mi inorgogliscono i numerosi attestati di stima che ci giungono con ogni mezzo.
    Grazie ancora!

    RispondiElimina