New York
L’8 marzo, è stato dedicato alle donne. E' una data convenzionale che richiama vari eventi collegati alle lotte per l’emancipazione delle donne e dell’acquisizione dei loro diritti di lavoratrici in varie parti del mondo. Voglio qui ricordare la storia di 126 operaie morte nel rogo di una fabbrica di camicette, la Triangle Shirtwaist Company di New York, il 25 marzo 1911. Per la precisione morirono 146 persone, delle quali 126 donne, 38 italiane. Di queste, 24 erano siciliane e due di quest’ultime di Mazara del Vallo e preicisamente: Francesca Maiale, che nacque il 17 Dicembre 1890. e la sorella Elisabetta Maiale (Bettina) che nacque il 12 Dicembre 1892, figlie di Nicolò Maiale e Teresa Bello. Bettina nacque in via Popolo, mentre Francesca in via Porta Palermo.
“In una fredda giornata di fine marzo del 1906, Francesca ed Elisabetta Maiale con l'intera famiglia, nella piccola e tetra stazione di Mazara, salutano parenti ed amici per raggiungere il porto di Napoli e da lì l'America della rinascita e della nuova vita, per cercare d'abbandonare l'indigenza più nera. Il 25 marzo 1911, le due sorelle, di venti e diciannove anni, lavorano dalle 7 di mattina al nono piano di una fabbrica di camicette, la Triangle Waist Company di New York. Ma non ritornano più nella loro casa, al 135 di Sullivan Street. Alle 16,30 di quel sabato, un incendio all'ottavo piano provoca la morte di 146 lavoranti. Elisabetta, per sfuggire al fuoco, si getta da una finestra del nono piano. Francesca è avvolta dalle fiamme. Il difficoltoso riconoscimento dei corpi è affidato al fratello e allo zio"
La fabbrica
L'incendio
Atto di nascita di Bettina
Atto di Morte di Bettina
Atto di nascita di Francesca
Atto di morte di Francesca
Famiglia di Rosaria e Domenico Impastato
(ebbero dieci figli) - Origiaria di Cinisi (PA) - emigrati nel 1912
La famiglia emigrò in America tranne il maestro Vito Impastato.
Francesco con Vincenza Ventura, sig.ra moglie di Vincenzo , Edoardo e signora, Peppino e sig.ra, David e sig.ra. David, nato a Mazara del Vallo (1903/1986), fu candidato al Nobel per la Medicina. Era un neuropsichiatra che ha aperto la strada all'uso della Terapia elettroconvulsiva.
(http://en.wikipedia.org/wiki/David_J._Impastato)
Pietro e Giuseppe Asaro
Sorannome: li Pilusi (perché i nonni, marinai, non rivelavano a nessuno i banchi di pesca che loro conoscevano bene). Emigrarono a N.Y. e poi lavorarono nelle Ferrovie a Boston. In seguito rientrarono in Italia (dopo aver inviato per anni i soldi alla famiglia )
Giovanni Foderà negli anni '50 (sposò Rosaria Perrone)
Vincenzo Foderà (anni sessanta, figlio di Giovanni) - Ieri
... e oggi
Vincenzo Foderà (2011)
Anni Sessanta - Miragliano
Enza Avvocato, Salvatore Foderà. IN alto Pietro Bellarmino e Marascia
Garden city - New York
Salvatore Foderà (figlio di Giovanni) (2011)
I due fratelli Foderà
... con i relativi figli
1953
Vito Vaiasuso, Peter Giarratano, Vincenzo Giarratano
(Peter accoglie i cugino Vincenzo al suo arrivo)
Caterina Giacalone - Giovan Battista Asaro (Sancimuni)
Enza Avvocato
Boston
1976 - Vita Bonanno e Nicolò Marascia
con i figli Matteo, Ignazio, Giuseppe, Antonino, Paolo
1972 - Famiglia di Vita Bonanno e Nicolò Marascia
Paolo, Ignazio, Giuseppa, Antonino, Matteo