22 febbraio 2006

Nino Profera

Nino Profera, che oltre ad essere un socio fondatore dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Scacco Club Mazara, è anche istruttore, arbitro, simultaneista, divulgatore, organizzatore di eventi e, ovviamente, Direttore del museo! Di professione Infermiere ha dedicato tutto il suo tempo libero (dagli anni '80 ai giorni nostri) alla diffusione di questo Sport, con grande passione e con grandi sacrifici personali. Ha forgiato diverse generazioni di giocatori, che hanno tratto da questo gioco grande aiuto intellettivo per il vissuto personale. Ha realizzato un Museo degli Scacchi.

Il Museo Nazionale degli Scacchi di Mazara del Vallo, sorto per volontà di Nino Profera, è stato inaugurato domenica 29 maggio 2011 alla presenza dei Delegati della F.S.I. e dell'Amministrazione comunale

Agata Di Stefano presidente Scacco Club Mazara, Nino Profera, Giuliano D’Eredità Consigliere Nazionale FSI, Filippo Sileci Presidente Comitato FSI Sicilia e l’Assessore Riccardo La Rosa (Foto di Ester Bucaria)
Una sua dichiarazione sul Museo: "Ho conosciuto gli scacchi nei primi anni ’80, nell’85 abbiamo aperto l’ASD Scacco Club Mazara, ho cominciato a fare l’arbitro e, girando, a raccogliere scacchiere. Gli amici, anche quando viaggiavano, collegavano gli scacchi a me, e mi portavano scacchiere. Ora ne ho quasi 200 da tutto il mondo. Ma una delle cose che mi ha spinto è stata anche una serie di figurine del dado Liebig, dedicata agli scacchi. Da allora non ho fatto altro che raccogliere non solo scacchi ma tutto questo materiale a soggetto scacchistico".

Anch'io ho un buon ricordo del Club Scacchi, che ho frequentato per portare mio figlio Valerio, appassionato di questa disciplina sportiva, che lasciò a causa degli impegni scolastici universitari, pur avendo raggiunto lusinghieri risultati. 

Vincenzo Barracco, Gaspare Di Maria, Rino Martorana, Valerio Catalano

Nessun commento: