09 marzo 2008

Lo Smakko

1981

spazioSono nati nel 1981. Sono lo stesso gruppo da sempre, i cinque più la voce femminile, la sola che è cambiata tre volte.
Intere generazioni si sono lasciate accompagnare da loro ed intorno alla loro musica sono nati amori, litigi, famiglie ed eventi entrati nella storia personale di ciascun giovane mazarese.
Vivono per la POP Dance e si richiamano ai Bee Gees ed alla musica degli anni ‘70 ed ‘80. Non sono figli dei Beatles ma dei Rolling Stones e suonano la musica che si ascolta ma anche che ti costringe a ballare.
Non hanno un capo, sono tutti capi e tutti “picciotti” e lavorano uniti come gruppo umano prima che musicale. L’unica componente cambiata più volte è la voce femminile: oggi Pamela, ieri Tiziana, l’altro ieri Maria.
Mazara aveva una buona tradizione musicale e quando lo Smakko cominciò a muoversi tra le pedane della Città si muovevano anche Gli Amici, I Dioscuri, I Genius, I Normanni, i Jolly, Gli Echinoidi, I Professionisti e gli Asteroidi (questi ultimi erano di Castelvetrano ma “bazzicavano” tra le nostre parti).
Non ci sono locali musicali della provincia dove non sono stati a suonare ma i fans li seguivano, ancor più di oggi, al Paradise, all’Ancora ed al Baglio Basile.
Agostino ricorda quando lo Smakko capitò in una festa dove suonava un complesso “concorrente” ed i padroni di casa vollero che lo Smakko suonasse qualche pezzo. Apriti Cielo! Lo Smakko fu costretto a suonare tutta la serata anche se il compenso economico andò al complesso originario.
Il loro momento più alto anche emotivamente è il Carnevale che loro organizzano in un locale pubblico. Preparano la sala, montano le scene e gli strumenti e poi forza con le note!
Capita loro di suonare ad una festa nuziale dei figli di coloro che li hanno chiamati 25 anni prima ad “allietare” la loro festa.
Oggi, lo Smakko vuole tenere alta la tradizione musicale della Città ed è per questo che hanno messo su una scuola musicale nella locale via Santa Maria di Gesù, dove si insegna non solo a conoscere gli strumenti ma anche ad interpretare la musica come elemento di aggregazione sociale. Insegnano quel che loro hanno imparato in tanti anni senza sedersi in cattedra, con umiltà ma anche con professionalità. Insegnano a capire le parole che cantano, anche se in Inglese. Anzi, il far cantare in Inglese ha spesso dato ai ragazzi studenti il gusto di amare anche a scuola quella lingua. Nel loro club si stanno scoprendo veri e propri talenti, ragazzini di 8 o 9 anni con la statura di probabili artisti.

Il Gruppo
Agostino, al basso
Pino, alla batteria
Salvatore, alla chitarra
Franco, alla tastiera
Bartolo, alla voce
Pamela, voce

(dal 1981 al 1984, bassista del gruppo è stato Felice Calafato)


1985 - Locale L'Ancora


1987 - Locale Paradise


1992 - Paradise


1998








2001 - Le Caprice 


2006 - Baglio Basile



con Mogol (Giulio Rapetti)

5 commenti:

giovanni ha detto...

secondo me il gruppo musicale "Lo Smakko" è stato uno dei migliori gruppi della Sicilia negli anni 80,90 e 2000. Ancora tutt'oggi ho avuto modo di ascoltarli per il Carnevale del 2009 al Bagio BASILE di Marsala, e devo dire che mi hanno acora una volta impressionato per la loro Musicalità - Affatamento - Repertorio e Tenuta del Placoscenico. Voglio ricordare che attualmente sono l'unico gruppo che suona dal vivo. Giovanni da Marsala

Ninny ha detto...

Conosco molto bene Lo Smakko per averli sentiti nei tempi d'oro della loro carriera e devo dire in tutta onestà che nesun gruppo musicale in quegli anni riusciva a fare dal vivo quello che facevano loro. Io sono di castelvetrano e in quel periodo suonavo anch'io, ricordo che qundo andammo a sentirli all'Ancora di campobello in occasione delle tante feste d'Istituto che loro facevano, io e il mio gruppo di cui non faccio il nome rimenemmo affascinati ma nello stesso tempo tanta invidia, perchè com'era possibile che qusti 5 ragazzi riuscivano con la loro musica rigorosamente suonata dal vivo ad impazzare sul palco. Complimenti e se avete modo di leggere questo commento un saluto particolare a Bartulicchio (il cantante dalle mille voci) ciao Ninny da Castelvetrano.

Anonimo ha detto...

Io mi sono iscritto alla loro scuola musicale, faccio batteria con Pino da due giorni, ma già so suonare la batteria ! Sono davvero fantastici, anche per me che sono un 14enne...

ANDREA ha detto...

In occasione della notte Bianc a Partanna nel Mese di Agosto 2010, ho havuto modo di ascoltare Lo Smakko e devo dire con tutta onestà che sono dei mostri sacri della Musica POP. Hanno suonato ininterrottamente per 2 ore sciorinando un repertorio intramontabile e suonando rigorosamente dal vivo. Complimenti ragazzi e continuate cosi.

Agata ha detto...

Ragazzi da Mazarese mi sento ogogliosa dello Smakko, perchè musicalmente parlando rappresentano la punta dell'Iceberg della nostra Città. Complimenti per la Tourneè in Brasile e in Moldavia. Forza ragazzi siete mitici. Auguri per il vostro futuro. Agata.