02 ottobre 2008

Ditta Hopps

Questa Azienda gestita inizialmente da Giovanni Hopps, e dal figlio Vito, iniziò l'attività sul finire degli anni Cinquanta producendo ottime serrande in plastica. Negli anni Sessanta, Vito ormai direttore della ditta, con l'affermarsi della Vetroresina, un materiale che si prestava per la costruzione di oggetti esposti all'insulto degli agenti atmosferici, si convinse e si decise  di rivolgere la sua produzione verso un tema ritenuto molto valido, considerando la vocazione naturale della nostra città marinara. In particolare volse il suo impegno aziendale verso le  imbarcazioni, piccoli motoscafi. Il materiale ha notevoli doti di leggerezza e di resistenza alla corrosine, in ambienti basici come l'acqua marina. Sembrava che le cose andassero nel verso giusto ma, sta di fatto che non riuscì mai a decollare.

Tentò anche  mettere su una produzione di Schiumati per isolamento (Schiuma poliuretanica espansa) e poi di Scafi per imbarcazione da pesca fino a 12 metri. Vivacchiò per pochi anni poi ha chiuso i battenti per una serie di motivi, principalmente di natura economica.


Uno dei primisssimi scafi realizzati, acquistato dal sig. Luigi Vultaggio
Antonino Puma (operaio), Vito Hopps (proprietario e costruttore), Giovanni Hopps, Luigi Vultaggio con il figlio Sebastiano



Sebastiano (Senny) Vultaggio


Nessun commento: