Il Museo Nazionale degli Scacchi di Mazara del Vallo, sorto per volontà di Nino Profera, è stato inaugurato domenica 29 maggio 2011 alla presenza dei Delegati della F.S.I. e dell'Amministrazione comunale
Agata Di Stefano presidente Scacco Club Mazara, Nino Profera, Giuliano D’Eredità Consigliere Nazionale FSI, Filippo Sileci Presidente Comitato FSI Sicilia e l’Assessore Riccardo La Rosa (Foto di Ester Bucaria)
Una sua dichiarazione sul Museo: "Ho conosciuto gli scacchi nei primi anni ’80, nell’85 abbiamo aperto l’ASD Scacco Club Mazara, ho cominciato a fare l’arbitro e, girando, a raccogliere scacchiere. Gli amici, anche quando viaggiavano, collegavano gli scacchi a me, e mi portavano scacchiere. Ora ne ho quasi 200 da tutto il mondo. Ma una delle cose che mi ha spinto è stata anche una serie di figurine del dado Liebig, dedicata agli scacchi. Da allora non ho fatto altro che raccogliere non solo scacchi ma tutto questo materiale a soggetto scacchistico".
Anch'io ho un buon ricordo del Club Scacchi, che ho frequentato per portare mio figlio Valerio, appassionato di questa disciplina sportiva, che lasciò a causa degli impegni scolastici universitari, pur avendo raggiunto lusinghieri risultati.
Vincenzo Barracco, Gaspare Di Maria, Rino Martorana, Valerio Catalano
Nessun commento:
Posta un commento