12 settembre 2016

I Murales dello Stadio “Vaccara”

Negli anni 1986/87 a Mazara del Vallo, nell’ambito della Rassegna di pittura murale, organizzata dall’Associazione “il Marrobbio”, sono  stati realizzati sei murales di pregio. Gli artisti coinvolti sono stati Franco Lo Cascio, Saverio Rao e Mario Tornello nell’edizione del 1986, e Totò Bonanno, Franco Lo Cascio e Saverio Rao in quella del 1987. I sei murales rappresentavano un omaggio alle bellezze della città, al suo mare azzurro, al lavoro dei suoi pescatori. Immortalate barche, reti, anfore, santi protettori e splendide chiese; una delicatezza fiabesca su aspetti paesaggistici, umani e artistici della città, di grande fascino e d'intense emozioni. 
Negli anni, a causa dell'azione dannosa degli inesorabili agenti atmosferici, senza che nessuno mai abbia pensato ad interventi di recupero e o di preventiva protezione, i murales hanno perso dignità artistica e bellezza. Bisogna attendere l’Amministrazione Macaddino (2008) per giungere alla distruzione definitiva dei sei murales. Essa incautamente affida, il “restauro” al pittore Vito Certa “Mazzaro”. Saverio Rao a tal proposito dichiara: “Abbiamo inoltrato il nostro disappunto e la disponibilità a restaurare personalmente i nostri lavori”Di questa disponibilità, purtroppo, non se né tenuto conto. Dei murales è stato fatto scempio attraverso un intervento maldestro, inadeguato e offensivo nei confronti degli autori originali, i quali si sono visti cancellare anche le loro firme. Negli anni successivi al “restauro”  l’Istituto “il Duemila”  e il Centro Studi “La Città” ne propongono il restauro con l’affidamento “alla sapiente ed esperta cura di docenti e studenti del Liceo Artistico mazarese”. Ecco la recente (2020) dichiarazione di Saverio Rao, uno degli autori di due dei murales (ricordiamo che, oltre a Saverio Rao, in vita è rimasto solamente Franco Lo Cascio): “E’ ormai impensabile il loro recupero. La cosa migliore da fare sarebbe quella di cancellarli definitivamente, tanto non sono più i murales degli autori originali…  gli spazi incorniciati, secondo me, vanno riutilizzati”. 
L'ennesima sconfitta del pressapochismo amministrativo e culturale che regna in questa sfortunata città è stata perpetrata.


1986 - Rassegna di pittura murale  

Francesco Lo Cascio, Saverio Rao, Mario Tornello

Saverio Rao





Franco Lo Cascio, Saverio Rao




Totò Bonanno


05 settembre 2016

Manifestazioni del Ventennio

Queste immagini propongono un raduno dopolavoristico (OND), organizzata  il 25/3/ 1940 (XVIII) alle Grotte di Miragliano




Molti vi si recavano con le imbarcazioni


Sullo Sfondo la chiesa di santa Maria del Gesù

Una marea di popolo


1940 - Lungomare Giuseppe Mazzini, pronti per recarsi al raduno di Miragliano
tutti "falsi" pimpanti