Nei primi anni ’60 a Mazara vi era un fermento musicale che coinvolgeva molti ragazzi. E fu così per caso che nel 1964 si riunirono 5 ragazzi che, anche se poco preparati musicalmente, decisero di formare un complessino musicale.
Questi erano:
Gino Luppino di 18 anni, alla tromba e basso,
Giovanni Mezzapelle di 17 anni al sax contralto e tenore,
Bartolo Imprezzabile di 16 anni alla chitarra;
Pino Tarantola di 16 anni alla batteria;
Piero Rallo di 14 anni alla fisarmonica e tastiere.
A questo complessino musicale, primo a Mazara del Vallo formato da giovanissimi, fu scelto il nome : “Gli Amici” e dopo alcuni mesi di prove, esordì esibendosi nelle 3 serate di Carnevale ’65 il 28/2/65 nella sala “Catalano” , che si trovava nella piazza S.Maria di Gesù a Mazara. In quella occasione al gruppo si è affiancata la cantante Anna Pellicane (poi sostituita da Maria Picone). Da lì in poi pervennero molte richieste; e nello stesso tempo si perfezionava la preparazione musicale dei singoli.
Dall’anno ’66 al ’68 ha fatto parte del gruppo la brava cantante Fioranna Bordin e dopo la sua partenza, è stato il turno Enzo Titone detto “patedda”.
Nel ’69 dopo la partenza di Enzo Titone, lascia il gruppo il batterista Pino Tarantola, che verrà sostituito con Leonardo Tumbiolo. Entreranno a far parte del complesso anche Pino Dionisi al basso e voce e Angelo Ditta con la sua “voce nera” . Nell’anno ’72 Enzo Sinacori sostituirà Leonardo Tumbiolo alla batteria e dopo alcuni mesi sarà Enzo Pizzo a sostituirlo.
Con l’arrivo di Angelo Ditta “Gli Amici”, oltre agli stili pop (Baglioni, Pooh, Bacharac, Battisti, ecc.), arricchiscono il loro repertorio introducendo pezzi di Otis Redding, James Brown, Joe Cocker ed altri big di Rhythm&Blues, riscuotendo molto successo fra i giovani, comportando così un ulteriore aumento di richieste di partecipazioni.
Negli anni che vanno dal 1965 al 1975 “Gli Amici” hanno girato tutta la Sicilia occidentale e centrale fino alle porte di Catania, esibendosi in tutte le piazze di città da soli o come gruppo musicale d’appoggio a famosi cantanti e gruppi musicali tra cui: Rocky Roberts, Al Bano, Little Tony, Fausto Leali, I Camaleonti, I Dik Dik, La Formula tre, Carmen Villani, Orietta Berti, Mino Reitano, Massimo Ranieri, Nevil Cameron, Wilma Goich, Donatella Moretti, Bruno Martino, Robertino, Ornella Vanoni, Claudio Villa, Tony Cucchiara con Nelly Fioramonti,, Miranda Martino, Rita Monico, Nino Taranto, il nostro Nico dei Gabbiani, Mike Bongiorno e tanti altri. Molte volte era compito del bravo tastierista Piero Rallo (con il suo organo Hammond) fare da accompagnatore musicale ai vari cantanti RAI e non.
Moltissime sono state le serate danzanti, feste di istituti scolastici, feste della matricola ove erano chiamati ad esibirsi. Per non parlare degli innumerevoli ricevimenti matrimoniali ed altri, a cui erano chiamati ad allietare.
Nel 1975, dopo il carnevale, il tastierista Piero Rallo, lascia il gruppo “Gli Amici” per altro impiego. Entrerà a sostituirlo Franco Giacalone . Poi sarà la volta di Salvatore Tumbiolo che sostituirà Bartolo Imprezzabile alla chitarra. Ma di lì a poco tempo il complesso “Gli AmiciI” si scioglierà.
I vari componenti del gruppo sono stati felici artefici e partecipi di quella meravigliosa stagione che furono “Gli anni ‘60/70”.
28/02/1965 - Serata d'esordio in occasione del Carnevale organizzato nella sala di ricevimenti Catalano
28/2/1965 - Esibizione al Teatro "Padre giacomo Cusmano"
1965 - Pausa durante un matrimonio estivo
1965
1965
1966
1965
1966 - Fioranna Bordin
(probabilmente durante una pausa per aver suonato nella adiacente Sala Catalano)
1966 - Menfi - Serata con Vanna scotti (cantante della Rai)
Festival canoro di Petrosino 1967 - Complesso musicale ufficiale della manifestazione
Pietro Rallo, i partecipanti premiati, Fioranna Bordin, Piero Tarantola, Giovanni Mezzapelle, Bartolo Imprezzabile
1968
1968 - Palermo - Night Club "Live" - Palermo - Serata danzante
1968 - Al Crystal
1970
Momento di relax
Giovanni Mezzapelle, Gino Luppino, Bartolo Imprezzabile, Leonardo Tumbiolo, Piero Rallo, Angelo Ditta,
1970
Gino Luppino (tromba e basso), Giovanni Mezzapelle (sax), Leonardo Tumbiolo (batteria), Bartolomeo Imprezzabile (chitarra), ? (marsalese che sostituiva Pierino Rallo, militare), Angelo Ditta (cantante),
Alla pianola Rallo, canta Angelo Ditta, che poi fu anche cantante dei Dioscuri
In questa istantanea il cantante dilettante Salvatore Bianco che si cimentava ad imitare il mitico Adriano Celentano
Un manifesto pubblicitario dell'epoca
1972 - Festa in piazza a Caltanissetta
Angelo Ditta (s'intravede Natale Curti, organizzatore della serata)
1973
1975
Salvatore Bono (chitarra), Franco Giacalone (tastiere), Enzo Pizzo (batteria), Angelo Ditta (cantante solista), Pino Dionisi (bassista e cantante solista)
1978
Nessun commento:
Posta un commento