Negli anni Cinquanta e Sessanta si svolsero nella nostra città diversi concorsi musicali per dilettanti, che scimmiottavano quelli più illustri dei professionisti visti in TV. Venivano seguiti solo in ambito locale, non avevano altra pretesa che divertirsi e far divertire gli intervenuti, i parenti e gli amici che facevano il tifo per i propri beniamini. Tra gli organizzatori spiccano Natale Curti con l'orchestra Brazil e le Parrocchie con complessi meno importanti come quello dei Delfini.
Dell'orchestra Splendor il maestro era Benito ?, facevano parte, anche, il poliedrico Vito Safina (suonava la Batteria, il basso. Nella banda comunale il clarinetto e nei matrimoni accompagnava la cerimonia col suono del violino), Giovanni Bonsignore (basso) e Santoro Stabile (tromba, poi divenne direttore della Banda cittadina). Il cantante era Bartolomeo Pipitone.
1958 - Colomba Bianca
Il complesso che ha suonato era denominato "Splendor". Alla fisarmonica il maestro. Riconosco Bartolomeo Pipitone (giacca bianca), cantante del Complesso, il tenore Dino Di Liberti (emigrato poi in Florida), con la pagliette con biglietto dove ha scritto Volare, con la coppa del vincitore in mano, e siccome la foto ricordo è sua, ha inserito anche l'immagine del grande Domenico Modugno. Infine Salvatore Bonsignore, credo componente del gruppo (suonava la tromba).
Dell'orchestra Splendor il maestro era Benito ?, facevano parte, anche, il poliedrico Vito Safina (suonava la Batteria, il basso. Nella banda comunale il clarinetto e nei matrimoni accompagnava la cerimonia col suono del violino), Giovanni Bonsignore (basso) e Santoro Stabile (tromba, poi divenne direttore della Banda cittadina). Il cantante era Bartolomeo Pipitone.
I classificato
Michele Milazzo intervistato dal presentatore della serata
Hopps, Matteo Marrone, Michele Milazzo, Natale Curti, Leonardo Tumbiolo
... premiazione con l'ospite d'onore Michela Cantù, la "Ragazza del Clan"
(allora fidanzata con Adriano Celentatano)
Matteo Marrone, Michele Milazzo (del complesso Brazil), Milena Cantù, Leonardo Tumbiolo, Stella Giacalone, Pino Tarantola
1962 - Cerimonia di presentazione della "Rassegna Voci Nuove"
Stella Giacalone, Salvatorte Bianco, Leonardo Tumbiolo
Sebbene si osserva come sfondo l'Arco Normanno (è, infatti, in legno e cartapesta), ci troviamo allo stadio dove è stata organizzata una rassegna di Voci Nuove con l'orchestra è la Brazil. Si nota anche la batteria di un altro complesso "I Riflessi" di Milano, che furono gli ospiti d'onore della serata canora.
Alberto Tumbiolo
Ludovico Roccafiorita, Salvatore Bianco
Seconda Rassegna - Stadio comunale Nino Vaccara organizzata sempre da Natale Curti con L'Orchestra Brazil
Il maestro Natale Curti e il concorrente Vito Di Giorgi
1964 - Festival "Voci Nuove" - al Campo sportivo "Nino Vaccara"
La Giuria
sul tavolo la calcolatrice e le classiche palette numerate da 1 a 10
Tabellone
1966 - Festival delle Voci nuove articolato in due serate
Nell'atrio della Chiesa di Santa Maria di Gesù
I Delfini
Pietro Quinci, Alberto Tumbiolo, Gaspare Vento, Vito Luppino
Serata Organizzata dai giovani dell'Azione Cattolica della Parrocchia di San Nicola di Bari, il cui parroco don Vincenzo De Simone autorizzò l'evento ma non avendo locali idonei, si fece ospitare nello spiazzale interno della Chiesa di Santa Maria di Gesù da don Pietro Abramo, padre passionista, reggente pro tempore.
Ermanno Paladino (presentatore)
Con alcuni membri della Commissione Giudicatrice
Giovanni Rustico, Giovanni Quinci (qugghiareddra), Giovanni D'Alfio, Carlo Barbera
Spiazzale interno della Parrocchia di Santa Maria di Gesù
Commissione giudicatrice: Saro D'Alfio, Saro Asaro (quattruquattru), Gallo, Fiorella Paladino, Calogero Evola, Barbera, Pasquale Gabriele, Enza Dicidomini,Seconda fila: Nino Cangemi, Nino Tumbiolo (tracina), Guido Gunnella, Asaro (sirratu), Enzo Gunnella, Pino Asaro
Una cinquantina i concorrenti
In basso: Enzo Gunnella, Nicola Alessandrino (Nicolais)Tony Marino, Pino Campo, Nino Giacalone (occhiali scuri). Con le coppe: Silvano Bonanno 1°classificato e 3° Calcedonio Iemmola
Giovan Battista Quinci (quagghiareddra)
Salvatore Gucciardi, Andrea Asaro, Maria Tilotta, Giovanna Provenzano, Bruno, Tony Marino
Salvatore Gucciardi, Calogero Evola, Andrea Asaro, Vito Rando Mazzarino
Giuria Reparto contabilità, addetti alla somma dei voti
Enzo Evola, Giacomino Gancitano, Andrea Asaro, Pino Sardo (guardate la calcolatrice)
Nessun commento:
Posta un commento