Ci separavano diversi anni, ma il suo spirito giovanile, il suo innato senso dell'humor e la sua frenetica voglia di agire gli consentiva grazie, anche, ad una verve immensa, di colmare questa effimera distanza. Ci legava una reciproca stima e un profondo affetto che nel tempo si è sempre più consolidato. Un grande amico, non certamente riferito alla sua mole, ma alla sua bontà d'animo, alla sua generosità e alla sua immancabile disponibilità.
Sono stato il suo medico di famiglia sin da quando mi sono laureato e per lui non sono mai andato in pensione. Quando aveva bisogno o voleva un mio parere, sapeva che poteva contare su di me e mi veniva a trovare a qualsiasi ora. La porta di casa mia, per lui era sempre aperta. Ho di lui e con lui tanti momenti bellissimi e significativi archiviati in modo indelebile nella mia memoria, che rimangono un meraviglioso patrimonio personale che custodisco gelosamente. E' stato un infaticabile lavoratore. Da autotrasportatore prima e da illuminato imprenditore dopo, ha realizzato una invidiabile posizione economica, nel campo del commercio dei Generi alimentari. Anche se era una persona intelligente e un uomo navigato, che coglieva al volo qualsiasi input tu gli proponevi, è stato tradito da un suo "pregio", la sua grande magnanimità, che lo ha portato a fidarsi di persone che, invece di mostragli eterna riconoscenza, l'hanno deluso e tradito, sino a danneggiare seriamente la sua attività aziendale, non consentendogli, tra l'altro, di raggiungere vette più elevate, che le sue innumerevoli doti e le sue ampie capacità gli avrebbero certamente consentito.
Ha amato intensamente Caterina, che gli ha dato due figli gemelli Alessandro e Marina, quest'ultima gli ha regalato tre meravigliosi nipotini, di cui andava fiero. Il rapporto con la mia famiglia e in particolare con i miei figli era di tipo parentale. L'affetto che nutriva per essi era concreto e sincero, e veniva ricambiato con la stessa intensità.
Il solito ingannevole ed impietoso male l'ha annientato. Ho il rammarico di aver appreso tardi della sua dipartita pertanto non ho potuto presenziare ai suoi funerali, ma lui sa che non sarei mai mancato se avessi saputo. Addio mio "grande" amico!
16 commenti:
Anch'io conoscevo Vito. Ricordo la sua magnanimità e la sua allegria. Mi dispiace molto che non ci sia piu'
Ho un bel ricordo di Vito che ho sempre conosciuto. Le nostre case a "la machina di ghiaccio" erano confinanti di spalle perchè casa sua dava sulla via Verona mentre la nostra dava sulla via Epifanio e Guido Mattana. Quanto ho giocato sul suo camion! Ciao Vito.
Lo conoscevo. Che riposi in pace. Condoglianze alla Famiglia
Lo conoscevo molto bene. Era un assiduo frequentatore della mia palestra che era nella chiesa di San Bartolomeo. Sono molto dispiaciuto e colgo l'occasione per porgere sentite condoglianze ai familiari.
Cugino di mia madre, era da un po che non lo vedevo in giro.
Anche io l'ho conosciuto. E' stato per molti anni il mio datore di lavoro, sia in Berni che in Ferrarini
Grande imprenditore fattosi da solo, acque minerali e alimentari all'ingrosso; ciao Vito Marino, per me un' amico.
No! L'ho incontrato di recente in ospedale, era sottoposto a trattamento anticoagulante. Ciao Vito, salutami tuo fratello Nino. Condoglianza alla famiglia.
Un caro amico che ci mancherà tanto!
Condogliaze ai familiari per la scomparsa dell'amico Vito
Ti ricorderemo sempre con tanto affetto!
Vito è stato un amico di sempre.
Sentite condoglianze ai familiari.
Mi dispiace tantissimo. Una bellissima persona,
grande amico di mio padre.
Sentitissime condoglianze alla Famiglia .
Dispiace tanto anche a noi. Un simpaticissimo amico dei tempi del suo stabilimento balneare...
Vito un grande amico. Quante feste, quante serate, quanti divertimenti, trascorsi insieme con i miei suoceri al Desiree. Ciao grande Vito.
Grazie di cuore al Dottore Catalano per questo bellissimo omaggio alla figura di mio padre.
Grazie a tutti voi che vi siete uniti al dolore della nostra famiglia.
Alessandro Marino
Posta un commento