20 aprile 2009

Pippo Bologna 1943 - 2013

Un'altra foto si aggiunge all'ormai lunga sequenza d'immagini che vanno ad accrescere la mia toccante galleria. Ogni volta che un nuova cara persona vi trova posto, il dolore, l'angoscia, la mestizia, il rimpianto raggiungono vette indicibili. Trovare sempre, parole nuove per descriverne i sentimenti diventa una vera e propria impresa. Con Peppe (per me era Peppe), eravamo amici ma non troppo. Non ci legava un rapporto fraterno, profondo, come raramente d'altronde avviene nella nostra esistenza terrena, ma esisteva una leale conoscenza e una stima reciproca che risaliva sin dai tempi del Liceo. Le fasi alterne della nostra vita, legate al nostro vissuto e alla nostra attività professionale, hanno contribuito a rendere il nostro rapporto altalenante. Ciò non ha impedito di ritrovarci in età matura e di rinnovare la stima condivisa. Ho avuto, anche, la fortuna di essere stato il suo medico di famiglia, fin quando ho esercitato la nobile arte, e di essere stato con lui un sostenitore dell'Avis comunale, che io stesso tanti anni fa ho contribuito a realizzare dal nulla. Nell'associazione, anche se a fasi alterne, egli ha dato il suo contributo, assumendo, in qualche occasione, anche posti di rilievo nella gerarchia gestionale. Il suo carattere era puntiglioso, spigoloso a volte complicato, ma profondamente vero. Ho tentato ma non vi sono mai riuscito d'avvicinarlo alle nuove incalzanti tecnologie, cosa che lui rifiutava incondizionatamente, e sulle quali nessun compromesso era possibile, perché talvolta, sapeva essere testardo. Talvolta le sue prese di posizione sui vari temi affrontati erano di un'intransigenza disarmante perché era molto legato in modo viscerale al passato, alle tradizioni ed aveva dei punti fermi ai quali non intendeva rinunciare per nessuna ragione. Era un inguaribile nostalgico dei tempi andati, la modernità lo "sfiorava" e spesso faceva di tutto per scansarla, ed era fiero di essere un convinto conservatore. Forse mi sono dilungato troppo su alcuni suoi aspetti caratteriali e comportamentali che potrebbero ingannare e proiettare una luce non favorevole su d lui, ma non è questo il mio intendimento, tutt'altro, io ho usato il mio consueto metro, la lealtà e la sincerità, il suo bilancio civile ed umano rimane ampiamente positivo. Era una persona seria, rispettosa delle regole, amante della famiglia alla quale ha dato molto in termini di affetto, benessere ed educazione. Ha trovato una compagna di vita ideale che lo ha seguito nel profondo Sud, che per lui ha lasciato l'amata Vercelli e assieme hanno coronato il loro sogno d'amore ricevendo in dono dal destino due meravigliosi ragazzi, Anna ed Umberto. Nel suo lavoro di docente di Educazione fisica negli Istituti superiori, è stato un esempio di correttezza e professionalità ed io sono onorato di aver condiviso con lui una frazione della nostra esistenza. Addio amico mio! 

Ho trovato recentemente un video realizzato e poi pubblicato da un comune amico, anni prima, dove si vede lui con amici e familiari. E' un banale scorcio di vita sociale, una semplice serata conviviale ma utile per ricordarlo anche de visu

La famiglia riunita per il compleanno di Umberto
Patrizia Bossola, Peppe, Umberto e Anna

Foto Davide Castelli

15 commenti:

Pietro Messina ha detto...

Grazie Pino, Pippo, così l'ho sempre chiamato, come i suoi del resto, è stato il mio più caro amico da 65 anni a questa parte!!! Mi sovvengono miriadi di ricordi che mi hanno legato inscindibilmente a lui!!! Figurati che ho imparato ad andare in bicicletta sulla sua biciclettina che non avevo quattro anni! Era nato il 7 giugno 1943 ed era più giovane di me di un mese e mezzo! Sapevo che stesse male perché ieri sera me lo ha telefonato suo cugino, Federico Romano ill quale, col cuore straziato, mi ha detto che le sue condizioni erano ormai gravissime! Il Carissimo Pippo vivrà in eterno nel mio cuore e nella mia mente! Alla moglie, ad Anna ed Umberto vadano le mie più sentite condoglianze!

Gino D'Andrea ha detto...

Non lo sapevo!un mio amico... condoglianze...

Francesco Rizzo ha detto...

Mio caro professore di educazione fisica...

Benedetto Rizzo ha detto...

Noooooo !!! L'ultima volta avevo visto e parlato con Peppe davanti la chiesa di San Bartolomeo... grande amico di Salvatore Bianco e Nico Tortorici.... !!! E ora... ?!?!?!?

Antonino Burgio ha detto...

Profonde e sentite vondoglianze alla famiglia Bologna. Persona fantastica e buona. Condoglianze

Da facebook Abele Ajello ha detto...

Cordoglio alla famiglia

Davide Castelli ha detto...

Il mio migliore amico. Una persona eccezionale. Non lo dimenticheremo mai. Arrivederci, Pippo.

Diego Di Liberti ha detto...

Profondamente addolorato per la prematura scomparsa dell'amico Pippo, porgo sentite condoglianze alla famiglia.

Francesco Vinci ha detto...

Condoglianze alla famiglia

Andrea Fiducioso ha detto...

Sentite condoglianze alla famiglia che ho avuto il piacere di conoscere

Giovanni D'Alfio ha detto...

Ciao Peppe..( io lo chiamavo così)...

Santino Giacalone ha detto...

Mi associo al dolore della famiglia

Mario Genna ha detto...

Buon viaggio Pippo... condoglianze alla famigla.

Giovanni Quinci ha detto...

Condoglianze

Gruppo facebook di sostegno AVIS ha detto...

Esprimiamo alla Famiglia i sensi del nostro più accorato cordoglio.