15 novembre 2008

Fabrizio Mokata

Fabrizio nasce ad Erice (Tp) nel 1977 e passa la sua infanzia a Mazara del Vallo dove comincia privatamente lo studio del pianoforte fa le sue prime esperienze musicali suonando in piccoli locali e rassegne dell'isola.
Nel 1995 si trasferisce a Firenze dove completa la sua formazione artistica (si diploma presso il conservatorio "L. Cherubini" con la prof. Rocchetti) e culturale (si laurea in Giurisprudenza).
Segue parallelamente la carriera classica sia come solista che con varie formazione da camera (tra cui il quintetto "Rojo Porteño") ed inoltre sviluppa la sua innata sensibilità per la musica improvvisata collaborando anche con importanti nomi del jazz italiano e mondiale (R. Getz, A. Tavolazzi, S. "Cocco" Cantini, W. Paoli, M. Tamburini, G. Fewell, P. Odorici, D. Malvisi e altri…) e dando respiro e progettualità alle formazioni che lo vedono coinvolto.
Ottiene inoltre importanti riconoscimenti in concorsi di musica jazz per nuovi talenti (vince il Marsala jazz festival nel 1999 e il secondo premio assoluto e il premio speciale del pubblico nel concorso "Chicco Bettinardi" nel Piacenza jazz festival ed. 2005).
Nel 2005 la collaborazione con il cantautore Povia gli permette di suonare in importantissimi eventi musicali (Live8 - Circo Massimo a Roma, MTV Day a Siracusa, Stadio Olimpico a Roma) e di prendere parte a trasmissioni televisive su reti nazionali e internazionali. Con Povia collabora inoltre come autore nel disco "I bambini fanno ooh la storia continua…"
Nel 2006 collabora come musicista ma anche come compositore/arrangiatore nel disco del Marco Lo Russo quartet "mediterranean accordion" pubblicato da Raitrade.
La mentalità sempre aperta a tutti i generi musicali lo rende un musicista di una inesauribile vena improvvisativa che fa fluire nel suo personalissimo linguaggio tutte le esperienze musicali che hanno caratterizzato il suo percorso artistico. Il risultato è un linguaggio jazzistico mai banale o ripetitivo che rifugge da tutti i clichè purtroppo diffusissimi nel jazz soprattutto di casa nostra.
Non a caso la scelta dei musicisti del suo nuovo progetto "Controcorrente": Walter Paoli (batt) e Ares Tavolazzi (cb) cui si aggiunge la splendida voce del sax di Stefano "Cocco" Cantini.
LA SUA MUSICA:
Oltre a quella di musicista è consistente anche l'attività di compositore/arrangiatore.
Con il compositore e fisarmonicista M. Lo Russo ha lavorato a musiche per la fiction TV "Centovetrine" e ha collaborato alla realizzazione del disco "Mediterranean accordion" per Raitrade.
Ha collaborato come autore nel disco "I bambini fanno ooh la storia continua…" del cantautore Povia (Delta dischi).
Ha composto le musiche dello spettacolo teatrale "Io le canto così" di V. De Caro prodotto da "Catalyst".
Oltre a ciò ha composto e arrangiato per il quintetto "Rojo Porteño" con cui collabora dal 2000 e per le formazioni jazz con cui collabora.

per approfondire -- http://www.fabriziomocata.com/

Nessun commento: