08 aprile 2008

I Dioscuri

Questo Gruppo prima di assumere un assetto professionale definitivo, subì sin dalle sue origini una serie di rimaneggiamenti dei suoi componenti di base. Nelle seguenti immagini noterete la varietà degli elementi.

Formatosi a Mazara del Vallo nel 1966, ha avuto una intensa attività dal vivo in tutta Italia, esibendosi anche al Piper di Roma e come gruppo ospite dei Pooh. Ha inciso per la Fly Record di Roma diversi singoli, tra cui "Francesca" (presentato in TV a "Domenica insieme", nella prima edizione del programma di Pino Caruso, nel 1971), Un cuore nelle mani, La mia poesia, La nostra Estate. I componenti del gruppo erano Stefano Crimaudo (tromba), Giacomo De Simone (trombone), Vittorio De Simone (sax), Vito Messina (batteria), Vito Valenti (Chitarra), Nicola D'Aleo (organo Hammond), Nicola Noce (voce solista) e Vito Calia (basso e voce).
Peculiarità dei Dioscuri era una strumentazione di elevato livello, molto avanzata per l'epoca, soprattutto per il volume di suono, all'origine anche della citata collaborazione con i Pooh. I Dioscuri suonavano con batteria Rogers, piatti Paiste, organo Hammond L122 e Leslie 760, chitarra Gibson SG standard, amplificatore per chitarra Vox, basso Jazz Bass Fender, ampli per basso Davoli Lead 200W, ottoni Selmer, microfoni Shure, amplificazione Vocale Montarbo (mixer a 16 canali) con un totale di 2000 Watt RMS e viaggiavano con due pullmini Volkswagen, uno per i componenti del complesso ed un altro per gli strumenti e per i tecnici. Un gruppo siciliano formatosi a Mazara del Vallo nel 1966, ha avuto una intensa attività dal vivo in tutta Italia, esibendosi anche al Piper di Roma e come gruppo ospite dei Pooh. Ha inciso per la Fly Record di Roma diversi singoli, tra cui "Francesca" (presentato in TV a "Domenica insieme", nella prima edizione del programma di Pino Caruso, nel 1971), Un cuore nelle mani, La mia poesia, La nostra Estate.
I componenti del gruppo erano Stefano Crimaudo (tromba), Giacomo De Simone (trombone), Vittorio De Simone (sax), Vito Messina (batteria), Vito Valenti (Chitarra), Nicola D'Aleo (organo Hammond), Nicola Noce (Voce solista) e Vito Calia (basso e voce). Peculiarità dei Dioscuri era una strumentazione di elevato livello, molto avanzata per l'epoca, soprattutto per il volume di suono, all'origine anche della citata collaborazione con i Pooh.
I Dioscuri suonavano con batteria Rogers, piatti Paiste, organo Hammond L122 e Leslie 760, chitarra Gibson SG standard, amplificatore per chitarra Vox, basso Jazz Bass Fender, ampli per basso Davoli Lead 200W, ottoni Selmer, microfoni Shure, amplificazione Vocale Montarbo (mixer a 16 canali) con un totale di 2000 Watt RMS e viaggiavano con due pullmini Volkswagen, uno per i componenti del complesso ed un altro per gli strumenti e per i tecnici.


1966 - Cinema Grillo
Leonardo Tumbiolo, Stefano Crimaudo, Vito Di Giorgi, Michele Ajello

Leonardo Tumbiolo, Vito Valenti, Stefano Crimaudo, Michele Ajello


Leonardo Tumbiolo, Stefano Crimaudo, Vito Di Giorgi, Angelo Randazzo (team manager), Michele Ajello





Leonardo Tumbiolo


Stefano Crimaudo - Michele Ajello

1967 - I Dioscuri in fase embrionale al Cantagiro "Vespa" (Piaggio)
Stefano Grimaudo, Michele Ajello, Leonardo Tumbiolo, Vito Di Giorgi


Leonardo Tumbiolo, Stefano Crimaudo, Angelo Randazzo, Vito Di Giorgi, Michele Ajello

Michele Ajello, Vito Valenti, Stefano Crimaudo, Leonardo Tumbiolo

  1967


Michele Ajello, Vito Valenti, Vito Messina, Nicola Noce, Stefano Crimaudo, Vito De Simone, De Simone

1967
Baldo Ballatore, Vito Valenti, ?, Vito Calia, Stefano Crimaudo, Nicola D'Aleo, Nicola Noce


Vito Valenti, Anna Maria Vinci, Giovanna Triolo, Nicola Noce, Vito Calia



1969


1969 - Menfi - Veglione natalizio
Alcuni mesi prima dell'avventura al Piper di Roma, dove hanno suonato con queste stesse divise. Michele Ajello all'organo Vox Super Continental, Nicola D'Aleo (all'estrema destra, seminascosto) al pianoforte, Nicola Noce voce solista e, in questa occasione al basso (così Stefano Crimaudo poteva passare alla tromba), Vito Messina dietro, alla batteria, poi i due cugini Giacomo De Simone (omonimi) al sax e al trombone (in questo momento Giacomo 2° si trova fuori campo...) e poi Vito Valenti alla chitarra

1969 - Sala Crystal
l


Ponte di legno sul Fiume Arena







1970

Roma - 1971









Vacanze romane



RAI - "Domenica insieme"


1 maggio 1973 - Marsala 




La canzone cantata da Nicola Noce è stata composta e musicata da Michele Ajello


Nicola Noce



I due cantanti del gruppo
Nicola Noce (il melodico) - Angelo Ditta (il rockettaro)

1973
Nicola D'Aleo (Organo Hammond), Andy (tecnico del suono), Vito Calia (Chiarra Gibson sg 68), Anna Maria Vinci (voce), Vito Messina (batteria), Giovanna Triolo (voce), Nicola Noce (Fender jazz bass 68), Pietro Vinci (papà di Anna Maria)

1973 - Stadio Comunale - Il "Pammilo d'Argento"
Gaspare Di Giovanni, Stefano Grimaudo


Gaspare Di Giovanni

1986 - Fontana Salsa - Carnevale
Peter Asaro, Salvino Romeo, Leonardo Tumbiolo, Vito Calia, Nicola D'Aleo e Angelo Ditta

1 commento:

Gino D'Andrea ha detto...

Che bella pubblicazione, quanti ricordi,un tempo che fu. S piace SOLO vedere e sapere che qualcuno di loro non c'è più: PURTROPPO!