10 maggio 2008

Ditta Baldassare Di Giorgi

L'Azienda, era ubicata in via Vittorio Veneto (angolo via Cornelio Filone). I titolari (a parità di quote azionarie) erano quattro: il dott. Baldassare Di Giorgi, il dott. Girolamo Di Giorgi, dott. Giuseppe Di Giorgi e il sig. Andrea Di Giorgi (Lu baruneddu). Aveva varie sezioni operative. Si occupava del campo delle costruzioni edili in genere e si estendeva anche alle commesse di appalti di sistemazione di strade e di urbanizzazione delle medesime. Inoltre produceva in proprio materiali per l'edilizia e era fornita anche di un negozio vendite al minuto e di magazzini per la vendita all'ingrosso.

1956 - Baldassare Di Giorgi mentre assiste ad una bitumazione di una strada cittadina 

Fabbrica di mattoni di cemento
Operai al lavoro nella fabbrica 






via Cornelio Filone
... quando le consegne si facevano con i carretti 


Contenitori in cemento realizzati dalla Ditta 


Vito Di Giorgi 

Anni Settanta 
Arch. Vicio De Pasquale, ing, Pino Giacalaone, dr Baldassare Di Giorgi, ing. Pino Pernice (sindaco), rag. Felice Evola (impiegato comunale, uff. ragioneria), Pino Norrito (appaltante edile)

1 commento:

Vito Ingraldo ha detto...

Caro Pino, con la diffusione delle immagini delle aziende mazaresi di una volta, continua la tua opera meritoria di conservazione del nostro patrimonio culturale. Queste immagini, ignote ai nostri giovani, mi fanno pensare agli ammaestramenti che diedero ai giovani di una volta.